Indirizzo

Athena srl 

P.IVA 03154960243

Via Caravaggio 13, 36016 Thiene (VI)

Contatti

348 3231978 Zironda Elena Leg.Rap.

349 4309156 Ciampi Piero Dir.Tec

COME LAVORIAMO

La nostra missione è la conservazione e gli standard qualitativi sono il frutto di un indirizzo di metodo professionale consolidato nel tempo. Athena fornisce servizi a seconda delle esigenze della committenza,  diagnostica, progettazione e restauro con recupero integrale di edifici dal tetto alle fondazioni. 

PROGETTAZIONE

L'azienda offre un pacchetto completo di prestazioni, ricerche storiche e d'archivio, documentazioni fotografiche, rilievi, restituzuini grafiche, mappature e piani di intervento

ANALISI 

Per un intervento puntuale è di fondamentale  importanza lo studio propedeutico all'operato. L'azienda fornisce la diagnostica atta al miglioramento del lavoro con il supporto di stratigrafie, sezioni sottili, analisi mineralogiche e petrografiche, analisi cimiche e biologiche, campagne igrometriche e termografiche.

CONSOLIDAMENTO

Il consolidamento ha lo scopo di migliorare la caratteristiche di coesione e adesione tra i costituenti del manufatto sia che il problema sia a livello corticale che in profondità. Attraverso una campagna di prove preliminari è di fondamentale importanza individuare il tipo di consolidante più idoneo e la metodologia di applicazione dello stesso.

PULITURA

La pulitura è un operazione delicata e irreversibile, va perciò affrontata con tutte le precauzioni e le conoscenze indispensabili per ottenere risultati ottimali. il processo deve essere controllabile e non deve produrre materiali dannosi per tale motivo dopo una campagna di saggi si procede con la metodologia più idonea tra pulitura ad acqua, chimica o meccanica 

INTEGRAZIONI

Le integrazioni sono svolte nel massimo rispetto dell’opera, con materiali e tecniche compatibili con i substrati originali, considerando le reali necessità dello stato di conservazione. Le lacune vengono raccordate con operazioni in grado di garantire la lettura delle trasformazioni  ai fini di una leggibilità unitaria dell’opera.  

RACCORDI CROMATICI

Operazione svolta da operatori esperti, il raccordo cromatico generalmente viene realizzato per velatura su zone con perdita di pigmento originale e su zone di nuova realizzazione, ristabilendo in tal modo l’equilibrio cromatico e permettendo la continuità di lettura dell’opera.

MANUTENZIONE

L'azienda crede fortemente a questo aspetto ancora non integrato all'interno del normale iter lavorativo, dove si tenta di promuovere campagne manutentive periodiche al fine di mantenere un buon livello conservativo nel tempo, ovviando a lavori radicali e dispendiosi quando il recupero diventa necessità.