RESTAURO AFFRESCHI
L'affresco è un'antichissima tecnica pittorica che si realizza dipingendo con pigmenti generalmente di origine minerale stemperati in acqua su intonaco fresco
IL SERVIZIO
Restauro conservativo di affreschi, dipinti murali, materiale lapideo, legno policromo, stucchi, dorature e decorazioni pittoriche. Diagnostica, progettazione, rilievi fotografici e ricerche storiche. Risanamento edifici dal tetto alle fondazioni con soluzioni antisismiche.
APPLICABILITA' E FATTIBILITA'
Edifici ecclesiastici, chiese e campanili, palazzi e ville, torri, mura,monumenti e fontane
PERCHE' SCEGLIERE ATHENA
Professionalità e competenza per risultati di pregevole eccellenza
CONSOLIDAMENTO
l'operazione di consolidamento permette di ridare coesione delle zone superficiali e adesione agli strati più profondi. Iniezioni, nebulizzazioni ed immersioni sono realizzate da operatori esperti che applicano, previ saggi propedeutici, il prodotto più idoneo
INTEGRAZIONE
Le integrazioni sono svolte nel massimo rispetto dell’opera, con materiali e tecniche compatibili con i substrati originali, considerando le reali necessità dello stato di conservazione. Le lacune vengono raccordate con operazioni in grado di garantire la leggibilità delle trasformazioni ai fini di una leggibilità unitaria dell’opera.
RACCORDO CROMATICO
Operazione svolta da operatori esperti, il raccordo cromatico generalmente viene realizzato per velatura su zone con perdita di pigmento originale e su zone di nuova realizzazione, ristabilendo in tal modo l’equilibrio cromatico e permettendo la continuità di lettura dell’opera.