IL SERVIZIO
Conservazione e restauro di intonaci storici, affreschi, dipinti murali, pietra, legno policromo e dorature, stucchi e decorazioni pittoriche. Diagnostica e progettazione con rilievi fotografici e ricerche storiche. Risanamento edifici dal tetto alle fondazioni.
APPLICABILITA' E FATTIBILITA'
Restauro di edifici ecclesiastici, chiese e campanili, Ville pubbliche e private, torri e mura, monumenti, fontane.
PERCHE' SCEGLIERE ATHENA
Professionalità e competenza per risultati di pregevole eccellenza
DIAGNOSTICA
Il primo approccio ad un manufatto storico avviene con le indagini conoscitive ruolo indispensabile per un corretto criterio alla conservazione. Fondamentale è il rilievo delle principali alterazioni macroscopiche di degrado, analisi startigrafiche e dei materiali con diagnostica più mirata in caso di necessità
PULITURA
La pulitura permette di restituire il cromatismo originale pur mantenendo la patina del tempo. E' un operazione irreversibile e delicata che va precedentemente studiata con saggi preventivi realizzati manualmente a secco e a solvente L'azienda cerca sempre di innovarsi per consentire resa ottimale e restauro di qualità.
CONSOLIDAMENTO
l'operazione di consolidamento permette di ridare coesione delle zone superficiali e adesione agli strati più profondi. Iniezioni, nebulizzazioni ed immersioni sono realizzate da operatori esperti che applicano, previ saggi propedeutici, il prodotto più idoneo
INTEGRAZIONE
Le integrazioni sono svolte nel massimo rispetto dell’opera, con materiali e tecniche compatibili con i substrati originali, considerando le reali necessità dello stato di conservazione. Le lacune vengono raccordate con operazioni in grado di garantire la leggibilità delle trasformazioni ai fini di una leggibilità unitaria dell’opera.